Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

I benefici dello sport sulla mente

Praticare sport fa bene non solo al nostro corpo, ma anche alla nostra mente. Lo sapevate? Di seguito i benefici dell’attività fisica sul nostro cervello.

MIGLIORA LA MEMORIA E LA CONCENTRAZIONE

Il flusso maggiore di sangue al nostro cervello, quando si fa attività fisica, aumenta la nostra concentrazione e non solo! In questo modo si producono delle cellule nuove, che favoriscono la memoria e l’apprendimento di nuove informazioni utili.

PREVIENE L’ANSIA

Lo sport è un ottimo antidoto per le persone che soffrono di ansia. Il movimento infatti, distrae la mente e produce degli ormoni che stimolano la felicità ed il buon umore.

COMBATTE LA DEPRESSIONE

Lo sport è spesso associato alle terapie antidepressive. Il nostro corpo, sottoposto ad attività fisica regolare, produce i cosiddetti “ormoni della felicità”, stimolando meccanismi che favoriscono rilassamento e buon umore.

COMBATTE L’AFFATICAMENTO E LA STANCHEZZA

La stanchezza provoca un basso apporto di ossigeno al nostro cervello, che di conseguenza fa più fatica a svolgere determinate funzioni. Praticando regolarmente sport, il flusso sanguigno e l’ossigenazione aumentano, così la debolezza e la stanchezza vengono combattute

AUMENTA L’AUTOSTIMA

Praticare regolarmente sport, oltre a favorire un buon stato d’animo, rafforza un’area del cervello chiamata circuito fronto-striatale, responsabile della nostra autostima.

RIDUCE LO STRESS

Un’attività fisica giornaliera può ridurre lo stress provocato dal lavoro e dai pensieri quotidiani. Infatti lo sport è in grado di ridurre il cortisolo, ormone che genera lo stress.

MANTIENE GIOVANE IL CERVELLO

Lo sport praticato in modo regolare, invia stimoli alle cellule del cervello, che rimangono sempre attive e generano fattori di crescita. In questo modo è più probabile che il cervello rimanga biologicamente giovane.

 

E allora vi aspettiamo al Bagno Jolly, dove potrete praticare sport ogni giorno con i nostri campi attrezzati da beach tennis, beach volley, beach basket e bocce! :)