Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta  l'informativa estesa.

I pesci del Mar Adriatico - Parte 1

Iniziamo questo piccolo excursus sui pesci più comuni del Mar Adriatico. Siete pronti? Partiamo!

SGOMBRO

Lo sgombro si pesca specialmente in maggio-giugno e a settembre-ottobre. In tarda primavera i branchi salgono in superficie per la riproduzione. Può essere consumato fresco, sott’olio o affumicato.

SARDINA

Il periodo in cui viene maggiormente pescata è la primavera o l’autunno. È un pesce che si nutre di plancton e che in estate  presenta carni più grasse. Si presta molto bene alla cottura alla griglia. Può essere consumato fresco, marinato, salato e sott’olio.

ACCIUGA (o ALICE)

L’acciuga viene maggiormente pescata in autunno e inverno. È un pesce azzurro che vive in acque profonde. In primavera sale e si avvicina alla costa per la riproduzione. Può essere consumato fresco, salato o in scatola.

PAPALINA (o SARAGHINA)

La papalina viene maggiormente pescata tra marzo e aprile. Vive in branchi e si riproduce durante l’inverno. Generalmente viene consumato fresco, soprattutto alla griglia.

CEFALO

Il cefalo viene pescato soprattutto in autunno e inverno. Vive vicino alle coste ed è apprezzato per la sua carne tenera e bianca. Si presta alla cottura alla griglia o al forno.

MERLUZZO (o NASELLO)

I periodi più adatti per la pesca del merluzzo sono l’autunno e l’inverno. È il pesce bianco per eccellenza ed è adatto alla cottura alla griglia, ma è anche ottimo lessato o affumicato.

SEPPIA

Il periodo di pesca più intensa è la primavera per la seppia grossa, mentre l’autunno è dedicato alla pesca della seppia piccola. Vive nei fondali sabbiosi, ma in primavera arriva alla costa per la deposizione delle uova. La seppia è molto apprezzata a livello gastronomico ed è un prodotto di grande interesse commerciale.

 

Eccoci alla fine della prima parte del nostro articolo.... Presto la seconda parte sui pesci dell'Adriatico!

Vi è venuta l'acquolina in bocca? E allora venite a provare i piatti di pesce del Bagno Jolly :)